Che cos’è una VPN?

Cosa significa VPN? Cosa fa e come funziona? Quali sono i vantaggi della VPN? Ecco le risposte a tutte queste domande e ad altre ancora.

What is a VPN hero

Che cos’è esattamente una VPN?

IPVanish app on laptop

Significato di VPN

Avrete sentito il termine “VPN”, ma cosa significa VPN? VPN è l’abbreviazione di virtual private network.

Le VPN sono nate decenni fa come metodo per consentire ai lavoratori remoti di accedere alla rete aziendale per i file interni e le comunicazioni sicure. Vengono ancora utilizzati per questo scopo. Oggi, tuttavia, i fornitori di VPN come IPVanish offrono anche una soluzione semplice per la privacy e la libertà online di tutti i giorni.

A person using IPVanish app on mobile and laptop devices

Cosa fa una rete privata virtuale?

Una rete privata virtuale, o VPN, è una tecnologia utilizzata per proteggere le connessioni da un dispositivo a Internet. Consente di ottenere connessioni sicure attraverso il processo di crittografia VPN. Questo rende i dati digitali praticamente illeggibili e inaccessibili agli estranei e ai potenziali curiosi. Ciò include entità come gli ISP, nonché altre persone con cui si condivide l’accesso alla rete, come ad esempio gli sconosciuti su un hotspot Wi-Fi gratuito.

Tuttavia, una VPN non si limita ad aumentare la privacy e la sicurezza di Internet. Funziona anche come cambia IP online per creare una maggiore libertà online.

Come funziona una VPN?

Tunneling

Una VPN utilizza il cosiddetto tunneling per stabilire una connessione Internet crittografata. Quando si utilizza Internet, tutte le attività vengono separate in pacchetti di dati. In genere, le terze parti possono utilizzare un processo chiamato deep packet inspection per leggere questi pacchetti di dati e tracciare tutto ciò che fate online. Ma il tunneling cripta ogni pacchetto di dati e lo incapsula in un altro pacchetto di dati.

Perché questo processo si chiama tunneling? Questo ha a che fare con il modo in cui i pacchetti di dati vengono trasmessi. Quando si utilizza una VPN, i pacchetti di dati vengono inviati tramite un tunnel sicuro attraverso un server VPN prima di arrivare alla destinazione originale.

Crittografia

Quando i pacchetti di dati vengono crittografati, vengono ricodificati in un nuovo formato. Questo nuovo codice, chiamato testo cifrato, richiede una chiave di decifrazione per essere letto, quindi solo le parti autorizzate possono decifrare i pacchetti di dati cifrati. Ciò significa che quando terze parti, come il vostro ISP, vanno a ispezionare i vostri pacchetti di dati, non possono farlo. I contenuti all’interno saranno invece resi illeggibili dalla connessione VPN.

A person is seen using the IPVanish VPN iOS app in the Locations screen

Che cos’è un server VPN?

Un server VPN è un sistema informatico remoto gestito da un provider VPN. Quando si utilizza una VPN, il traffico Internet passa attraverso un server VPN prima di essere inviato alla destinazione finale. Questo viaggio si svolge attraverso tunnel sicuri. Ma i server VPN non svolgono solo un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza.

Quando la connessione VPN è attiva, l’indirizzo IP corrisponde a quello del server VPN. Per il resto di Internet, come ad esempio il sito web che visitate, sembrerà che vi stiate collegando dalla posizione del vostro server piuttosto che dalla vostra vera posizione fisica.

IPVanish app on tablet

Che cos’è un indirizzo IP?

L’indirizzo IP è un codice numerico unico utilizzato per identificare l’utente e la sua posizione fisica approssimativa. In genere viene assegnato dal provider di banda larga alla rete e ai dispositivi collegati.

Il vostro indirizzo IP viene rilevato da ogni app che utilizzate e da ogni sito web che visitate. Inoltre, consente ai proprietari della rete e ai fornitori di banda larga di monitorare l’utente. In alcuni casi, queste entità possono persino negarvi l’accesso a siti web e servizi a cui avreste diritto di accedere in base al vostro indirizzo IP. Utilizzando una VPN per cambiare il vostro indirizzo IP, tuttavia, la vostra attività online non sarà più riconducibile a voi. Inoltre, non sarete limitati da restrizioni imposte ingiustamente o erroneamente dal vostro vero indirizzo IP.

IPVanish VPN app on laptop and phone

IP dedicato vs. IP dinamico

Per quanto riguarda gli indirizzi IP offerti dai fornitori di servizi VPN, ne esistono due tipi principali: indirizzi IP dedicati e indirizzi IP dinamici. Gli IP dedicati, noti anche come IP statici, sono assegnati a ogni singolo utente VPN e non cambiano.

Gli indirizzi IP dinamici, invece, non rimangono invariati. Questi sono i tipi di indirizzi IP che IPVanish offre. Utilizzando IP dinamici, garantiamo una maggiore protezione della vostra privacy, in quanto gli IP dinamici non possono essere tracciati e previsti come gli IP dedicati. I nostri IP dinamici sono condivisi tra gli abbonati, rendendo difficile associare qualsiasi attività online ai singoli utenti. Quando utilizzate IPVanish, il vostro IP cambierà durante ogni sessione VPN connessa.  

A person using a computer

Cosa sono i protocolli VPN?

I protocolli VPN sono i metodi specifici utilizzati per instradare il traffico Internet attraverso una connessione VPN. Ogni protocollo si basa su regole uniche che determinano le modalità di elaborazione dei dati. Alcuni di questi protocolli enfatizzano la velocità, altri danno la priorità alla sicurezza.

IPVanish offre diversi protocolli VPN in modo che gli utenti possano scegliere il miglior protocollo possibile per i loro casi d’uso specifici. Questi protocolli includono IKEv2, OpenVPN, IPSec e WireGuard®, il protocollo VPN più recente.

Siete pronti per iniziare?

Iscrivetevi oggi stesso per navigare sul web con la protezione di IPVanish.

Disponibile su

A cosa servono le VPN?

Lo scopo principale di una VPN è quello di criptare le connessioni di rete. In combinazione con le funzionalità di mascheratura dell’IP, questo fornisce molti casi di utilizzo quotidiano delle VPN, tra cui quello di:

Vantaggi dell’utilizzo di una VPN

Vantaggi di

Utilizzo di una VPN

Una VPN non è l’unico strumento digitale a cui ci si rivolge per aumentare la propria privacy online o per cambiare la propria posizione online. Altri servizi, come le app di messaggistica criptata, Tor e i proxy, sono molto diffusi. Ma una VPN offre alcuni vantaggi fondamentali:

Innanzitutto, una VPN cripta l’intera connessione online. Ogni sito web visitato, app utilizzata o messaggio inviato mentre si è connessi a una VPN sarà protetto da qualsiasi potenziale spettatore. Con un’app di messaggistica criptata, solo i vostri messaggi saranno criptati.

In secondo luogo, Tor non può competere con una VPN in termini di velocità. Tor instrada casualmente il traffico attraverso più di tre nodi. Questi salti causano una frequente latenza e rallentano notevolmente l’utente. Questo non è il caso di una VPN, che utilizza un tunnel sicuro per instradare il traffico attraverso un singolo server.

Infine, mentre servizi come i proxy modificano la posizione online dell’utente, non offrono alcun vantaggio in termini di privacy o sicurezza. Ma con una VPN si ottiene il meglio di entrambi i mondi. Potete scegliere un server nella località in cui desiderate apparire online e potete proteggere la vostra connessione a qualsiasi rete con la crittografia.

Un modo diverso di navigare

Se siete alla ricerca di qualcosa di più di un browser proxy, ma più leggero di una VPN, IPVanish vi copre. Ogni account VPN di IPVanish è dotato di un proxy SOCKS5, un proxy versatile compatibile con la maggior parte delle app e dei dispositivi.

Come impostare una VPN

L’impostazione manuale di una VPN può essere complessa e richiedere molto tempo. Fortunatamente, quando ci si abbona a un provider VPN, come IPVanish, il processo di configurazione della VPN è semplice. IPVanish semplifica l’utilizzo di una VPN con app VPN per tutti i dispositivi e sistemi operativi. Inoltre, con le connessioni senza contatore, è possibile proteggere tutti i dispositivi domestici contemporaneamente. Offriamo anche router VPN, in modo da poter crittografare l’intera rete domestica tramite un unico dispositivo.

Per iniziare a configurare la vostra VPN con IPVanish, scegliete il vostro sistema operativo.

Chrome OS

Lista di controllo del fornitore di servizi VPN

Ci sono centinaia e migliaia di VPN tra cui scegliere, quindi come si fa a sapere quale VPN scegliere? Ogni VPN presa in considerazione deve soddisfare i seguenti criteri:

Dovrei utilizzare una VPN gratuita?

Potreste trovarvi a chiedere “dovrei usare una VPN gratuita?”. Sebbene possa sembrare un’idea allettante, la risposta è assolutamente no.

Domande frequenti sulle VPN

Avete bisogno di aiuto per qualcosa? Ecco le domande più frequenti.

Siete pronti per iniziare?

Crittografia avanzata

Indirizzi IP condivisi

Connessioni di dispositivi non misurate

Registri di assenza di traffico verificati

Protocolli di connessione multipli

Nessun limite di trasferimento dati

Server web proxy

Assistenza clienti 24/7

Server in oltre 140 regioni

Accesso sicuro ai media

Crittografia avanzata

Indirizzi IP condivisi

Connessioni di dispositivi non misurate

Registri di assenza di traffico verificati

Protocolli di connessione multipli

Nessun limite di trasferimento dati

Server web proxy

Assistenza clienti 24/7

Server in oltre 140 regioni

Accesso sicuro ai media

Icona Mela
Icona Google Play
Icona Fire TV
Icona Linux
Icona Ios
Torna in alto